Referenze

Edifici industriali, commerciali e di produzione

 

La particolarità di questo tipo di edificato è spesso l’aggiornamento dell’impiantistica con un occhio attento alle spese di esercizio; agli aspetti prettamente tecnici vengono accostati anche aspetti edili e pianificato l’intervento in maniera indolore per garantire la continuazione indisturbata del business. Consulenze in energetica, impiantistica, fisica delle costruzioni e fonica vengono di regola eseguite direttamente per i proprietari o gli inquilini e vengono affrontate sia a livello di pianificazione strategica, che di progettazione e realizzazione orientandosi sempre alla fase di esercizio.

 

EDIFICI INDUSTRIALI

Industria orologiera, Mendrisio: Si tratta di una ristrutturazione tecnica (impiantistica per trattamento d’aria, produzione di calore fossile e macchine frigorifere, resa in ambiente e regolazione) ed elettrica (illuminazione); questa è stata concepita tramite un’analisi completa tecnico-edile che ha prodotto soluzioni alternative orientate allo sfruttamento della geotermia diretta per il raffrescamento ed indiretta tramite pompa di calore per il riscaldamento; per la realizzazione si è proposta una pianificazione su più anni in modo da agevolare la continuazione dei processi produttivi.

 

Polo Motorrad, Mendrisio: Si tratta di una ristrutturazione tecnica-edile per la quale è stata eseguita uno studio fonico ambientale concernente il carico fonico autostradale ed il carico fonico tecnico dato da una serie di impianto VRV per riscaldamento e raffrescamento.

 

 

Valcambi SA, Balerna: Si tratta dell’edificazione di un capannone industriale, per la quale si sono stati eseguiti diversi studi fonici ambientali concernente il carico fonico tecnico dell’impiantistica sul vicinato.

 

 

Rex Articoli Tecnici SA: Si tratta dell’ampliamento di edificio industriale, per quale si è eseguito uno studio ambientale concernente la trasformazione degli elementi costruttivi dell’involucro.

 

 

FFS SA, edificio K, Balerna: Si tratta della ristrutturazione dell’edificio di comando di Balerna, per quale si è eseguito uno studio concernente confort e qualità dell’aria sul posto di lavoro, elementi costruttivi dell’involucro, carichi interni ed esterni ed impiantistica termoclimatica ed elettromeccanica.

 

EDIFICI COMMERCIALI

Ristorante Vetta Generoso: Si tratta della nuova edificazione del ristorante,  per la quale è stata ripresa per la Committenza la responsabilità a livello di energetica (incarto energia e Minergie), fisica delle costruzioni e fonica (acustica ambientale, interna e di sala).

 

 

Fitness Club Vacallo: Si tratta di un’analisi dei consumi e dei costi energetici relativi ad energia elettrica, olio da riscaldamento ed acqua potabile, sulla base del quale si sviluppato un piano di manovra per la riduzione efficace ed efficiente delle spese energetiche in sintonia con le attività di manutenzione straordinaria.

 

Piazzale alla Valle, Mendrisio: Si tratta di una trasformazione tecnica (adattamento ai nuovi standard di macchina frigorifera con R22 e raffrescamento con resa in ambiente ad aria), per la quale si sono svolte tutte le procedure dettate dalla legge sugli appalti pubblici (progettazione, appalto e realizzazione).

 

Migros, Lugano: Si tratta di una ristrutturazione completa tecnico-edile per la quale è stata ripresa per la Committenza la responsabilità a livello di controlling tecnico ed ambientali.

 

 

Edificio amministrativo-commerciale, Mendrisio: Si tratta di una ristrutturazione completa tecnico-edile con sopraelevazione che ospiteràdiversi utenti commerciali ed amministrativi e per la quale è stata ripresa per la Committenza la responsabilità concernente la fisica delle costruzione, l’energetica e l’acustica interna ed ambientale.

 

ALBERGHI ED HOTEL

 

Hotel a Ronco: Si tratta della trasformazione dell’edificio ad utilizzo alberghiero, per quale si è eseguito uno studio ambientale concernente la trasformazione degli elementi costruttivi dell’involucro.

 

 

Hotel ad Ascona: Si tratta della trasformazione dell’edificio ad utilizzo alberghiero, per quale si è eseguito uno studio ambientale concernente la trasformazione degli elementi costruttivi dell’involucro ed energetico concernente il sistema di resa attuale.

 

 

Hotel a Brissago: Si tratta della trasformazione dell’edificio ad utilizzo alberghiero, per quale si è eseguito uno studio ambientale concernente la trasformazione degli elementi costruttivi dell’involucro.

 

 

Hotel ad Ascona: Si tratta della trasformazione dell’edificio ad utilizzo alberghiero, per quale si è eseguito uno studio ambientale concernente la trasformazione degli elementi costruttivi dell’involucro.

 

FATTORIE E PRODUZIONE AGRICOLA

Fattoria C., Acquarossa: Si tratta di un ampliamento della struttura abitativo-produttiva con ottimizzazione dei consumi elettrici e termici tramite analisi dei fabbisogni attuali (prevalentemente acqua ed elettricità per l’igienizzazione delle apparecchiatura di mungitura e l’essicazione del fieno) e futuri a seguito dell’ampliamento abitativo; la soluzione tecnica è in corso di progettazione e verifica (impiantistica per la raccolta di acqua piovana, riscaldamento dell’acqua tramite collettori solari e produzione di elettricità con un importante impianto fotovoltaico).

 

Osservazione: Per questioni di discrezione non sempre vengono indicati i nomi di Committente o Progettisti.